Sono un editore digitale autodidatta che ha acquisito le competenze di redazione e pubblicazione attraverso corsi online e webinar. Nel 2013 mi sono laureato all’Università di Zurigo con una tesi di laurea sulla letteratura elettronica e da allora ho collaborato a diversi progetti in questo ambito.
Nel 2015 ho frequentato il mio primo corso di creazione di e-book arricchiti e in quei due giorni ho deciso che sarei diventato editore digitale. Nel 2018 mi sono trasferito a Londra per intraprendere uno studio di dottorato sull’estetica degli e-book arrichiti e nel 2020 ho fondato EDGE DPUB.

Quasi tutto nella mia vita ruota intorno alle lingue. Sono nato e cresciuto nella città di Zurigo (CH), dove ho frequentato la scuola dell’obbligo svizzera. L’italiano e il tedesco sono le mie lingue madri e ho iniziato a imparare il francese e l’inglese all’età di 10 anni. In seguito ho continuato a studiare le lingue al liceo linguistico italiano e all’università, applicando queste conoscenze allo studio della letteratura e della linguistica.
Ho sempre avuto un approccio multidisciplinare alla scienza e le lingue mi hanno aiutato ad apprezzare le culture straniere. Considero la letteratura elettronica anche come un mezzo per studiare altre discipline affini alla letteratura e all’informatica, come l’arte digitale, la musica elettronica e l’editoria digitale. Sul mio blog Electronic Literature Review ho pubblicato diverse interviste con studiosi e autori di letteratura elettronica.